STEELFORM
0

Progetto "STEELFORM ICT" Bando POR FESR 2014 – 2020

9
novembre

Titolo progetto:
“STEELFORM ICT”
Spesa ammessa a contributo € 325.435,00
– Contributo concesso € 32.883,10
CUP: C76G20000220007 – MIC: 46379
Bando POR FESR 2014 – 2020 - Bando 2.3.B.1 Bis - "Sostenere il consolidamento in chiave innovativa delle PMI, mediante l'introduzione di servizi e tecnologie innovative relative all'ICT"


DESCRIZIONE

Con il presente progetto Steelform S.r.l. intende migliorare la connessione dei centri di lavorazione nei diversi stabilimenti in cui è strutturata la produzione.
Ad oggi infatti è suddivisa in quattro diversi reparti siti in altrettanti stabilimenti aziendali. A tale scopo si vuole installare un sistema intranet Wi-Fi centralizzato supportato da ponti radio per l'interconnessione delle diverse sedi aziendali, attraverso il quale far passare in modo protetto le informazioni atte ad implementare tutti i processi operativi, in particolare quelli logistico-produttivi. Rinnovando la capacità di raccolta dati, monitoraggio e controllo della produzione con il sequenziatore di produzione e l'interfacciamento degli impianti di produzione si potrà perseguire l'ottica industria 4.0.


OBIETTIVO

Gli obbiettivi che Steelform S.r.l. ha prefissato di raggiungere attraverso il presente progetto sono:

  • La connessione di tutte le diverse sedi aziendali ad un'unica rete interna, veloce, sicura e performante. Con installazione di ripetitori WI-FI per garantire la migliore connettività ad ogni reparto;
  • La creazione di un sistema per il controllo e il trasferimento dei dati che garantisca completo accesso ad informazioni di produzione di tutti gli stabilimenti aziendali attraverso la comunicazione in tempo reale di tutti i macchinari;
  • Interconnessione dei diversi macchinari creando un sistema di controllo della produzione non limitato dalla diversa ubicazione dei singoli processi.


RISULTATI

I risultati che Steelform S.r.l. prevede di raggiungere attraverso gli investimenti previsti sono:

  • Miglior efficientamento della produzione grazie alla comunicazione in simultanea dei macchinari, riducendo i tempi di attesa tra i diversi reparti con un conseguente miglioramento del margine operativo;
  • Possibilità per gli operatori di accedere anche da remoto al sistema di controllo della produzione grazie ai ripetitori WI-FI potendo così avere visione dello stato d'avanzamento delle commesse con la possibilità di modifiche delle lavorazioni in atto, modificando in un'unica volta anche le operazioni delle fasi successive.
     

Progetto Steelform 4.0 Bando Por Fesr 2014 2020