STEELFORM
0

Progetto "Schemi di applicazione per vernice conduttiva agli allotropi del carbonio"

23
luglio

Titolo progetto:
“SCHEMI DI APPLICAZIONE PER VERNICE CONDUTTIVA AGLI ALLOTROPI DEL CARBONIO”
Contributo concedibile € 127.485,32 Pratica 38954/R&S/2017
Bando POR FESR 2014 – 2020 Attività 1.3.a - Bando DGR n. 1232/2017


DESCRIZIONE

Sistema di cottura per il settore alimentare basato su una nuova modalità di conduzione del calore e si sviluppa a partire da un progetto di ricerca congiunta tra Verniciature Bresciane s.r.l. ed il Politecnico di Milano, Dipartimento di Chimica, Materiali ed Ingegneria Chimica. Si tratta di una vernice conduttiva a base di allotropi del carbonio (nanomateriali) che verrà applicata alle superfici tradizionali in vetro, acciaio inox, acciaio al carbonio cromato ed al rivestimento esterno di superfici sagomate, che sostituirà i sistemi di riscaldamento in uso ad oggi (resistenze elettriche e bruciatori a gas). Si tratta di un progetto sperimentale che utilizzerà una vernice frutto di una ricerca congiunta tra Verniciature Bresciane s.r.l. ed il POLITECNICO DI MILANO, Dipartimento di Chimica, Materiali ed Ingegneria Chimica.


OBIETTIVO

Sostituire i sistemi di riscaldamento in uso ad oggi (resistenze elettriche e bruciatori a gas). Questo progetto riguarda la realizzazione di un prodotto nuovo per l'impresa e nuovo per il mercato, ed introduce nuovi processi per l'azienda.
Si propone di impiegare nanomateriali (nello specifico, una vernice conduttiva a base di allotropi del carbonio) per la conduzione del calore per i sistemi di cottura. In virtù del prossimo brevetto della vernice, rappresenta una novità assoluta per la sua
applicazione ai sistemi di cottura. Si tratta di impiegare una vernice a base di nanomateriali (allotropi del carbonio) per la conduzione della corrente elettrica, da applicare a superfici piane (piani di cottura) e sagomate (cestelli per frittura), andando a sostituire il sistema tradizionale di conduzione del calore, attraverso resistenze elettriche. Questo sistema permetterà una riduzione di prodotti impiegati in produzione (resistenze, pacchi magneti, supporti) e durante la fase di utilizzo (le energie impiegate per la cottura).


RISULTATI

La potenzialità economica del progetto sta nella capacità della tecnologia di ridurre i costi contemporaneamente in due direzioni. Da un lato si tratta di abbattere sensibilmente i costi energetici di produzione che, per una piastra di medesime dimensioni, si ipotizza oggi pari al 62,09%. Dall'altro, l'utente finale potrà disporre di un prodotto che, a pari prestazioni, impiega il 73% di energia in meno.
 

bando Vernice conduttiva agli allotropi del carbonio piastra Steelform